Language

Tradizioni

Descrizione

FESTE E TRADIZIONI

Ad Amendolara si svolgono varie fiere e mercati, in particolare il 4 agosto la fiera di San Domenico e l’ultimo sabato di aprile mercato e fiera. Tutti i venerdì (ogni settimana) si tiene un mercatino ad Amendolara Marina, mentre la terza domenica di ogni mese il mercato si svolge nel centro storico.

Il 17 gennaio si festeggia S. Antuono Abate (con parata e corsa di cavalli ed inoltre la classica riffa), il 19 marzo San Giuseppe sul pianoro che porta il nome del santo.

Ad Amendolara Marina, in luglio e nel pittoresco borgo dei pescatori, si svolge una processione a mare in onore di San Francesco, mentre in agosto si festeggia San Rocco. Ma la più famosa e anche la più importante manifestazione si svolge l’ultima domenica di aprile in onore di San Vincenzo patrono del paese. Per 3 notti di seguito i “Fucarazzi” enormi falò, illuminano tutti i quartieri del vecchio borgo per celebrare la fine dell’inverno, mentre un’affollata processione (preceduta dalla banda musicale) attraversa tutto il paese.

Categoria

Sapori & Tradizioni